Chi Siamo

Storia

L’Associazione For Good nasce il 27 gennaio 2016 dalla volontà di un gruppo di amici rhodensi e milanesi di lavorare insieme per aiutare il Mercy Hospital di Abak – Nigeria, diretto da Don Canice Ekpto, un amico sacerdote nigeriano che ha studiato in Italia che per molti anni ha svolto servizio pastorale a Rho insieme a Don Marco Bove, ora presidente dell’associazione.

Don Canice, una volta rientrato in Nigeria ha realizzato progetti di sviluppo per la sua comunità, a partire da una scuola primaria fino ad arrivare a centri di formazione professionale. Ora la sua Diocesi gli ha affidato l’incarico della direzione di un importante ospedale, che necessita però sia delle infrastrutture che delle competenze medico e per poter rispondere ai grandi bisogni della popolazione locale.
Gli amici di Don Canice hanno sempre contribuito al sostegno di questi progetti perché hanno sempre potuto constatare, anche recandosi in Nigeria personalmente, che non un euro è stato sprecato e che tutti i contributi sono stati utilizzati al meglio.

La costituzione ufficiale della nostra associazione ci permette di garantire una maggiore trasparenza rispetto a quanto viene raccolto e realizzato e di coinvolgere nuovi amici, offrendo ad ognuno l’opportunità di fare del bene, dando ascolto e sostenendo concretamente le richieste di aiuto che Don Canice ci fa conoscere.

 

Don Marco Bove

Mission

L’Associazione For Good agisce senza fini di lucro per la solidarietà sociale con un esclusivo e importante obiettivo: la promozione umana in Italia ed in tutto il mondo.


Attualmente For Good è impegnata a sostenere il Mercy Hospital di Abak – Nigeria.


Il nome dell’associazione nasce dall’espressione inglese For Good, in italiano “per sempre”, ad indicare il nostro costante impegno nell’offrire aiuti che non comportino solo benefici immediati, ma possano cambiare, appunto per sempre, le vite di persone e comunità.

Come si svolge l’attività di For Good umanamente

Attraverso il sostegno dei soci l’Associazione raccoglie i fondi necessari a rispondere ai bisogni del Mercy Hospital e dei suoi pazienti.
Per rispondere a tali bisogni è stata definita una strategia di aiuti che si riassume in:

  • manutenzione e ristrutturazione degl’immobili dell’ospedale, delle varie strutture e infrastrutture;
  • miglioramento strumentazione e dotazione medico sanitaria;
  • formazione del personale medico e paramedico.

Man mano che si ottengono risultati nella lotta contro le emergenze si preparano i progetti nell’area che è la ragione d’essere di un ospedale: l’attività medico-chirurgica e sanitaria.
È in partenza un progetto di sostegno del personale medico e nel futuro più prossimo possibile un progetto
multidisciplinare di formazione medica e affiancamento in loco.

Progetti

I progetti finora realizzati dall’Associazione For Good hanno prima di tutto risposto all’emergenza della manutenzione dei tetti perché non è facile prendersi cura delle persone in ambienti in cui piove all’interno.
Inoltre, sempre rispondendo ad un primario bisogno, si è provveduto all’installazione di una pompa per l’acqua ricavata da un pozzo profondo 100 metri e alimentata da pannelli fotovoltaici per fornire acqua all’ospedale in modo continuo.
I prossimi progetti in quest’area mirano a stabilizzare l’approvvigionamento energetico, integrando l’energia del generatore a gasolio con quella dei pannelli solari per garantire costantemente, oltre all’acqua, anche l’illuminazione ai ricoverati, agli ambulatori dove si svolgono le attività medico-chirurgiche, alla sala operatoria e ai servizi logistici ed amministrativi.

Statuto

Direttivo

Soci fondatori e Consiglio Direttivo
L’Associazione For Good si è costituita come O.N.L.U.S. davanti al notaio dott.a Gentile Maria di Rho con presidente don Bove Marco, vice presidente dott. Pampolini Massimo, e consiglieri dott. arch. Telesi Gino, dott. Airaghi Eugenio, dott.a Lodovici Paola, dott. Cioni Giorgio, dott.a Maspero Daniela, dott. Pezzo Giulio, dott.a Leccardi Cinzia e che in seguito ha nominato segretaria la dott.a Balconi Ester

Associati e sostenitori
Sono già circa 100 i soci che ogni anno rinnovano la propria iscrizione, ma soprattutto il proprio impegno per continuare a rispondere ai bisogni di don Canice per il Mercy Hospital. Abbiamo bisogno anche di te!

Bilancio

This has to be ended
right now

Dicono di noi

Oltre 1.100 ricoveri all’anno per la maggior parte delle specializzazioni di medicina e chirurgia, compresa la maternità, 300 prestazioni ambulatoriali giornaliere, la prevenzione e l’analisi dell’HIV, la diffusione della cultura Primary Healthcare. Numeri che non hanno nulla da invidiare ai grandi ospedali occidentali. Eppure riguardano il Mercy Hospital..